Progetto
Progetto REaD 2015
La retinopatia diabetica
In Italia, si stima che entro il 2030 i pazienti diabetici saranno oltre 6 milioni, pari al 30% della popolazione. Tra le complicanze legate alla patologia, la retinopatia diabetica (RD) è la più importante complicanza oculare del diabete mellito e costituisce nei paesi industrializzati, la principale causa di cecità tra i soggetti in età lavorativa. I sintomi ad essa correlati spesso compaiono tardivamente, quando le lesioni sono già avanzate, e ciò sovente limita l'efficacia del trattamento.
Da dati epidemiologici emerge che almeno il 30% della popolazione diabetica sia affetto da retinopatia e che annualmente l'1% viene colpito dalle forme gravi della stessa.
L'efficacia della terapia in corso di retinopatia diabetica è strettamente correlata alla tempestività della applicazione dell'intervento terapeutico. Per questo motivo l'adozione di efficaci programmi di screening è l'indispensabile premessa per ridurre i casi di gravi compromissioni visive da diabete. Lo screening della retinopatia diabetica, laddove è stato applicato a livello di popolazione, ha permesso di evidenziare una netta riduzione dell'incidenza di nuovi casi di cecità secondaria al diabete.
Il progetto READ
Il progetto READ per lo screening della retinopatia diabetica è promosso da Edra coinvolge oltre 20 centri sul territorio italiano con una metodica ECM di Formazione sul Campo (FSC).
I centri hanno raggiunto a dicembre 2015 un numero di pazienti screenati superiore a 25.000 concretizzando la possibilità di fornire un servizio di prevenzione non esistente prima in Italia.
Il progetto prevede lo screening del paziente grazie all'esecuzione dell'esame del fondo oculare direttamente presso il reparto di diabetologia, con conseguenti migliori risultati di cura per il paziente, riduzione dei costi secondari connessi a ipovisione e cecità e migliore allocazione delle risorse all'interno della struttura ospedaliera.